Dritto di Recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e del D.Lgs n. 50 del 15/01/1992, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attivit‡ commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non puÚ essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attivit‡ commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

IN COSA CONSISTE?

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi, e non oltre, dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborser‡ il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosidette promozioni), in cui l’acquisto di un bene Ë abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sar‡ legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessoriet‡ del bene in promozione rispetto al primo.

COSA ESCLUDE?

Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all’interno di un punto vendita.

Il diritto di recesso non si applica:

  • Ai prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente;
  • Ai prodotti il cui prezzo Ë legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Fornitore non Ë in grado di controllare;
  • Ai prodotti confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • Ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest’ultimo ha usufruito.

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?

E’ necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

  • fattura originale;
  • in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);

PROCEDURA DI RECESSO

Invio di una comunicazione via email o fax contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti (il proprio numero d’ordine, di fattura/scontrino fiscale, l’utente con cui ci si Ë effettuato l’acquisto, quali prodotti devono essere oggetto di recesso identificandoli con il codice articolo, nonchÈ le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso).

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A Ideal Service S.a.s.?

  1. Dopo aver attivato la pratica di recesso e ricevuta conferma tramite e-mail della stessa, Ë necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Ideal Service S.a.s. si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
  2. La merce andrà spedita a proprie spese, al seguente indirizzo:
Ideal Service S.a.s.
Via Rio Sinigo, 46
39012 Merano (Bz)

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Ideal Service S.a.s. non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL BONIFICO PER IL RESO?

Entro 30 giorni dalla comunicazione di accettazione di recesso (previa ricezione della merce da recedere), Ideal Service S.a.s. provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura/scontrino fiscale. Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. CiÚ in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

AVVERTENZE

Ideal Service S.a.s. si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:

  • non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
  • siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento
  • siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate

In ogni caso le spese di trasporto inerenti sia l’invio che la restituzione saranno a carico del cliente.

MARCHI

Seguici Su

Contatti

Dove Siamo
location Via Carlo Abarth, 19 (sopra OBI)- 39012 Sinigo Merano
Tel: 0473 24 45 08
mail info@camping-caravan.it

Dove Siamo

NEWSLETTER


La tua email (richiesto)